Malattia reumatica degenerativa, l’artrosi è un’infiammazione cronica che può riguardare il ginocchio, in grado di debilitare a lungo termine la deambulazione e causare rigidità articolare.
Dopo aver ricevuto diagnosi di artrosi è consigliabile affidarsi alla terapia osteopatica per riabilitare le articolazioni, il bacino e la colonna vertebrale e liberare le ossa dalle tensioni causate dalla gonalgia.
In questo approfondimento insieme al Dott. Carollo andremo a investigare come l’osteopatia può contribuire al miglioramento della condizione articolare e ossea nel trattamento dell’artrosi al ginocchio.
Cause dell’artrosi
Generalmente l’artrosi al ginocchio deriva da una combinazione di fattori che possono comprendere:
- Avanzamento dell’età;
- Vita sedentaria;
- Sovrappeso o obesità;
- Traumi o incidenti pregressi.
Il Medico Osteopata prima di cominciare qualsivoglia terapia si occuperà di analizzare la condizione clinica del paziente, tenendo conto di tutti i fattori menzionati. Se necessario, possono essere effettuati esami di controllo, RM, RX o TAC per verificare la gravità dell’infiammazione e procedere con un trattamento mirato e specifico.
Sintomi
Tra i sintomi più comuni di artrosi troviamo:
- Dolore al ginocchio, che si presenta dopo aver effettuato attività fisica o nell’attività motoria in generale. A seconda della gravità dell’infiammazione può essere più o meno sopportabile.
- Gonfiore al ginocchio;
- Rigidità articolare, che si manifesta dopo aver passato diverse ore fermi o seduti. Solitamente al mattino dopo le ore di sonno è possibile accusare difficoltà motorie, facendo le scale o sedendosi sulla sedia.
- Riduzione dei muscoli della coscia, il trauma al ginocchio aumenta la sedentarietà del paziente, che cercherà di sforzare l’articolazione meno possibile, con una conseguente riduzione del tono muscolare dei quadricipiti.