I fastidi connessi alla cervicale sono molto più comuni di quanto possiamo pensare, ogni giorno migliaia di italiani sono affetti da questi disturbi che sono in grado di pregiudicare la qualità della vita quotidiana. Cerchiamo quindi di capire come il trattamento osteopatico possa rappresentare un’efficiente soluzione al dolore provocato da queste comuni problematiche
La cervicalgia
La cervicalgia, chiamata nell’uso corrente dolore cervicale o per estensione semplicemente cervicale, è un dolore precisamente localizzato proprio nell’areale della cervicale. Si tratta di un fastidio a carico di quelle strutture muscolo-scheletriche che formano il tratto cervicale della colonna vertebrale. Le cause che si nascondono dietro questo disturbo possono essere di diversissimo tipo.
Possiamo dividere la cervicalgia in due macrocategorie: una tipologia cronica, fondamentalmente dovuta a errori posturali e vita sedentaria e un tipo acuto, dove il dolore è causato da traumi o da problematiche più estese quali artrosi o ernie discali.
La sintomatologia di questa patologia prevede un forte dolore costante e una conclamata rigidità articolare. È comune l’indolenzimento di spalle e schiena che porta a una difficoltà nel mantenere a lungo la stazione eretta.
Valutazione del caso e trattamento
L’intervento osteopatico prevede sempre una valutazione preliminare molto accurata, per valutare l’entità del disturbo e i migliori trattamenti per le caratteristiche del paziente. L’azione dell’osteopata non si fermerà al semplice tratto cervicale ma amplierà la valutazione del caso all’organismo nella sua interezza. Proprio questo cardine dell’omeopatia permette la valutazione di un trattamento unico ed adeguato alle caratteristiche di ogni singolo paziente, in tutte le sue singole accezioni e predisposizioni patologiche o meno. Dopo questa fase di anamnesi, si procede all’osservazione della problematica per eseguire test -siano essi attivi sia passivi- e pianificare il trattamento vero e proprio.
Un’indagine così approfondita garantisce al paziente un intervento preciso sia grazie la manipolazione o ad altre adeguate tecniche, sia tramite esercizi riabilitativi da eseguire durante la giornata.
Se ti interessano ulteriori informazioni a riguardo, clicca qui!