Dolore alla cervicale e cambio di stagione.
In autunno e primavera è possibile accusare con maggior frequenza senso di spossatezza, disturbi del sonno, dolori muscolari e articolari. Sintomi molto comuni, specialmente nei soggetti che in passato hanno subìto lussazioni, fratture o in coloro che soffrono di patologie croniche legate all’apparato muscolo- scheletrico.
I complici di queste sintomatologie sono gli sbalzi di temperatura e i picchi di umidità, in grado di influire sulla muscolatura, irrigidire le fibre muscolari e provocare contratture. Il fenomeno più comune, di cui soffre la gran parte della popolazione, è il disturbo alle vertebre cervicali.
Vi è mai successo di accusare dolore alla cervicale in primavera/autunno?
Scopriremo insieme al Dott. Carollo alcune informazioni utili e forniremo alcuni consigli per prevenirlo e curarlo.
Sintomi del dolore cervicale
In situazioni di stress, è sufficiente ruotare il collo troppo velocemente o sollevare pesi in modo scorretto, per infiammare i nervi alla base del collo.
La cervicale infiammata presenta una varietà di sintomi, tra cui tensione muscolare, cefalea e giramenti di testa, che si associano alle cause più svariate.
Per questa ragione, individuare l’origine del dolore cervicale non è sempre scontato: talvolta, infatti, trovare l’esatto punto in cui nasce il problema, non risulta semplice per il paziente, che, nonostante diversi tentativi di stretching, non è in grado di alleviare il dolore autonomamente.
Le cause principali
Le cause che scatenano disturbi della zona cervicale possono essere diverse:
- Postura e problemi meccanici; quando siamo seduti davanti al computer o stiamo leggendo un documento, assumiamo posture scorrette che vanno a danneggiare le vertebre e causano tensioni a livello muscolare;
- Problema metabolico; collegare un dolore muscolare ad una cattiva digestione non sembra logico. In realtà, è stato appurato che il 60% delle persone che accusano gonfiori addominali e disturbi gastrici, hanno una maggiore probabilità di soffrire di dolori alla cervicale. La causa principale si riconosce nel nervo vago, che è responsabile del monitoraggio delle condizioni degli organi viscerali.
In caso di disturbi gastrici, il nervo invierà le informazioni al cervello e il nostro organismo ne risentirà; - Stress; lo stress è una delle principali cause dei disturbi cervicali, in quanto, durante uno sbalzo emozionale, i muscoli del collo e delle spalle si irrigidiscono e ci portano ad assumere posizioni scorrette.
Trattamento osteopatico della cervicale
Se avete già provato ad effettuare i classici esercizi di stretching per il collo senza alcun successo, il problema merita la vostra attenzione.
Il trattamento osteopatico del disturbo cervicale aiuta a scovare l’origine del dolore e scioglie muscoli e i nervi uno per uno, fino ad ottenere un completo rilassamento.
Nel giro di poche sedute è possibile vedere gli effetti del trattamento e verificarne l’efficacia.