Il diaframma svolge una funzione essenziale del processo respiratorio e consente di compiere correttamente le fasi di inspirazione ed espirazione.
La contrazione di questo muscolo, situato tra la cavità addominale e quella toracica, permette di regolare le pressioni nella cavità addominale e favorisce i processi di minzione e di espletamento delle feci.
Insieme al Dott. Carollo approfondiremo come prendercene cura, valutando quali sono le possibilità di trattamento a livello osteopatico in caso di disfunzionalità.
Dove è situato il diaframma
Il muscolo diaframma toracico è situato al centro del tronco e si presenta sotto forma di cupola, larga e appiattita: durante la fase di contrazione si abbassa, aumentando il volume dei polmoni e facilitando l’ingresso dell’ossigeno. Nella fase di espirazione invece, il muscolo si alza, sollevando i polmoni, favorendo la fuoriuscita dell’anidride carbonica e diminuendo la pressione addominale.
Le disfunzioni
Un malfunzionamento del diaframma può incidere negativamente su altri fattori come:
- Postura. Studi dimostrano che esiste una correlazione tra postura e diaframma. Quest’ultimo è protagonista della posizione e della curvatura della colonna vertebrale. Qualora il muscolo non riesca a svolgere le sue funzioni di regolazione, incide sulla postura. Il mantenimento di una posizione scorretta ne impedisce il funzionamento abituale;
- Attività gastrointestinale. Il diaframma si occupa di regolare le funzioni intestinali aiutando nei processi di espletazione e facilitando i processi di deglutizione e di fonazione;
- Attività del sistema cardio vascolare (aumento del battito cardiaco e alterazione delle funzioni metaboliche);
- Malfunzionamento del diaframma o pavimento pelvico;
- Sistema nervoso- il nervo frenico ha una funzione complementare al diaframma nel processo di respirazione; si estende a partire dalla zona cervicale e collega diversi organi, tra cui il diaframma.
Nel caso in cui il muscolo non sia pronto a svolgere il suo movimento fisiologico si incorre in un sovraccarico dei muscoli respiratori accessori, aumentando notevolmente la possibilità di soffrire di problemi cervicali o lombari.
Trattamento osteopatico del diaframma
L’osteopata può riportare il muscolo al suo normale funzionamento andando a lavorare direttamente sulla zona del diaframma o sui suoi pilastri (due tendini inseriti all’altezza delle vertebre lombari, nella periferia del muscolo).
Il malfunzionamento può essere causato da forti stress o tensioni a livello posturale: manipolando consapevolmente la zona della cupola del diaframma si riduce la tensione e garantisce una maggiore mobilità a livello torso- lombare.
Successivamente al trattamento, vengono solitamente effettuati esercizi appositi che hanno lo scopo di riattivare la respirazione diaframmatica e aumentare la resistenza muscolare.