La scoliosi è una patologia relativa alla deformità della colonna vertebrale che può essere curata da particolari trattamenti osteopatici in grado di intervenire sulla postura.
Quando si parla di scoliosi si intende una deformità strutturale della spina dorsale che la porta a curvarsi lateralmente.
È un disturbo legato allo sviluppo durante la fase dell’adolescenza che, se non viene corretto, può peggiorare successivamente fino al raggiungimento della maturazione ossea.
Un intervento immediato si rivela, quindi, indispensabile per evitare l’insorgere di importanti problematiche in età adulta.
Le conseguenze della scoliosi possono essere non solo dolori e problemi muscolo-scheletrici, ma anche una deformità progressiva che può portare a malattie di tipo cardiorespiratorio.
La terapia cranio-sacrale
Le tecniche manipolatorie osteopatiche possono costituire una valida soluzione al trattamento della scoliosi e alla correzione della postura errata causa del problema.
Nello specifico, l’osteopata potrà utilizzare l’approccio cranio-sacrale: ovvero una leggera manipolazione sulle fasce craniche e sulla colonna vertebrale del paziente.
Le leggere pressioni esercitate sulla regione occipitale (base del cranio) e sulle vertebre lombari permetteranno alle fasce connettivali della colonna vertebrale di tornare al loro asset naturale.
Non solo, ma questo trattamento concorrerà anche al rilassamento muscolare, fondamentale per ottenere un riallineamento tra la regione sacrale e le terminazioni nervose craniali.
La terapia cranio-sacrale è un ottimo trattamento per attenuare i dolori provocati dalla scoliosi e per evitare che possa peggiorare nel corso degli anni.
Come mettersi in contatto con il Dr. Carollo
Il Dr. Alessandro Carollo Osteopata D.O. è specializzato in Osteopatia strutturale, ovvero nel trattamento delle disfunzioni della colonna vertebrale (come ernie discali, lombalgie, cervicalgie e sciatiche), delle articolazioni periferiche e delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM). Data la sua collaborazione con ortopedici di fama nazionale si è specializzato nella riabilitazione post-chirurgica di Spalla, Ginocchio e Caviglia.
Se hai riscontrato uno o più disturbi menzionati in questo articolo, ti consigliamo di contattare uno specialista adeguato in grado di elaborare una corretta diagnosi. Nel caso avessi già fatto questo step, puoi trovare il Dr Carollo, specializzato nel trattamento delle Scoliosi, nel suo studio di Roma a Ponte Milvio e in studi selezionati a Milano e Napoli.
Segui gli aggiornamenti quotidiani su Instagram
Guarda i video sul canale YouTube